I lavori del convegno si svolgeranno prevalentemente nel centro congressi del Grand Hotel Mediterraneo (Lungarno del Tempio, 44)

Per chi non risiede a Firenze sono state prenotate camere nello stesso hotel a condizioni di particolare favore, purché la prenotazione venga fatta tramite questo sito. 

Come raggiungere il Grand Hotel Mediterraneo:

In auto: dall'Autostrada A1 uscire al casello Firenze Sud. Proseguire sempre diritto. Al termine del raccordo che passa sopra il fiume Arno, al semaforo girare a sinistra e andare sempre dritto per circa 2 km seguendo il Lungarno. L'hotel si trova poco prima della zona ZTL di Firenze. Accanto all'Hotel è disponibile un garage privato a pagamento, il costo è di € 20.00 al giorno.

In treno: dalla Stazione di Santa Maria Novella è possibile raggiungere l'hotel a piedi in 25 minuti oppure prendere l'autobus linea 14 (costo del biglietto 1,20) e scendere alla fermata Grand Hotel Mediterraneo in via Arnolfo (retro albergo), a circa 150 mt. dal Grand Hotel Mediterraneo.

In aereo: Aeroporto Amerigo Vespucci - Peretola - Firenze. Il Grand Hotel Mediterraneo dista circa 10 chilometri dall'Aeroporto e si può raggiungere in pochi minuti prendendo la navetta che ferma in piazza della Stazione (da cui prendere un taxi o l'autobus) o direttamente con il taxi (costo taxi circa € 20,00-25,00).

Firenze: la culla del Rinascimento

Firenze con i suoi musei, palazzi e chiese ospita alcuni dei più importanti tesori artistici del mondo. Tra i luoghi d'arte e di culto più conosciuti della città vi sono senz'altro la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, il Battistero, la Galleria degli Uffizi, il Bargello e la Galleria dell'Accademia. Le chiese di Santa Maria Novella e Santa Croce poi sono delle vere e proprie gallerie d'arte, così come la Biblioteca Medicea Laurenziana è un'eccezionale espressione del genio architettonico di Michelangelo. Vi consigliamo di riservare un po' di tempo per visitare anche le importanti e svariate collezioni conservate a Palazzo Pitti.

Quando vi sentirete stanchi di vedere musei e gallerie d'arte, recatevi all'aperto e scoprirete che a Firenze è bello anche solo passeggiare per le strade del centro storico. Camminate fino a raggiungere l'Arno, soffermatevi sul romantico Ponte Vecchio e continuate fino all'Oltrarno, la parte più "nuova" di Firenze. Visitate i giardini di Boboli oppure salite la collina alle spalle di piazzale Michelangelo e raggiungete la Chiesa di San Miniato al Monte per godere di un'incredibile vista su Firenze.

Firenze di notte

Giardini di Boboli

Palazzo Pitti

Santa Maria del Fiore

Ponte Vecchio

Gli Uffizi

Piazza della Signoria

Santa Croce